Coccole alle mele e cannella

muffin mele e cannella 1

Ormai ci conoscete… sapete che amiamo le spezie, e sapete che, appena ho il tempo per farlo, amo prepararmi la colazione da me, perché è proprio bello iniziare la giornata crogiolandosi nel pensiero di “quanto è buona questa torta, sono stata davvero brava!” 😉

Complici alcune mele nel frigorifero, ho pensato di realizzare dei muffin alle mele… sì, però non potevo preparali così semplici e basta, ci voleva un tocco in più, no? E allora mi è venuto in mente che qualche giorno prima avevo ricevuto in dono da Pinuccia (grazie Pinu!) una boccettina di essenza di cannella, e poiché a mio parere le mele e la cannella sono un abbinamento perfetto, ecco uscire dal forno la mia colazione (e merenda!), che ha lasciato in casa un profumo che al solo sentirlo è impossibile non sentirsi coccolati…

Ingredienti (per 15 muffin):

1 uovo
100 gr di zucchero
60 gr di burro
210 gr di latte
150 gr di farina 00
60 gr di fecola di patate
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
1 cucchiaio di succo di limone
2 mele
2 cucchiaini di cannella

Unite lo zucchero all’uovo e sbattete il tutto. Aggiungete poi la farina, la fecola di patate, il latte, il burro ammorbidito, mezza bustina di lievito e un pizzico di sale.
A parte, tagliate due mele a cubetti e irroratele col succo di limone. Unitele  poi al composto insieme alla cannella (io avendolo a disposizione ho aggiunto anche qualche goccia di essenza di cannella).
Foderate una teglia per muffin con i pirottini di carta e riempiteli per 3/4 con il composto.
Potete guarnire la superficie con un po’ di zucchero di canna.
Infornate a 180° per 20-25  minuti.

7 pensieri su “Coccole alle mele e cannella

Rispondi

