Se non si possono avere i samosa… – Torta salata Indian Style!

torta salata indian style_dic 2013

Ecco l’ultima torta salata del “trittico di Capodanno” (qui e qui le altre proposte).

Non volevo fare una cosa troppo scontata e, come ben sapete, noi adoriamo le spezie, la cucina indiana ed in particolare i samosas…dai quali ho tratto ispirazione per questa facile torta salata!

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia

7 patate di media grandezza

200g di piselli in scatola

1 cucchiaio di garam masala

3 cm circa di radice di zenzero fresco

1 peperoncino piccante fresco (io ho usato l’habanero)

1 cucchiaino di cumino in polvere

1 cucchiaino carvi (kummel) in semi

sale e pepe q.b.

Bollite le patate in modo che diventino molto morbide (io per ridurre i tempi ho utilizzato la pentola a pressione)

Con una forchetta riducete le patate ad una purea ed aggiungetevi le spezie, il peperoncino fresco privato della metà dei semi tagliato a piccolissimi pezzi e lo zenzero grattugguato. Quando il composto sarà ben mescolato, aggiungete i piselli e mescolate con attenzione in modo da non romperli completamente.

Aggiustate di sale e pepe.

Stendete la pasta sfoglia un una pirofila tonda  e piuttosto alta ed aggiungete il ripieno.

Infornate per 20 minuti a 180°C

Buon appetito!

7 pensieri su “Se non si possono avere i samosa… – Torta salata Indian Style!

  1. Buonissima torta ma… come non si possono avere i samosa?! Ma certo che li puoi fare! Io ne ho postata una ricetta variata tempo fa… Ma rimettici i piselli, usa la farina 00 e vedrai che ti vengono eccome! 🙂

    • sìsì certo che si possono fare, il mio lui è bravissimo 😉 …ed abbiamo anche un “posto segreto” (così segreto che l’abbiamo recensito sul blog) che li vende a soli 50 centesimi l’uno!…ma non avevo modo nè di farli/farli fare nè di comprarli per il veglione…questa una soluzione “alternativa di ripiego”…grazie comunque per la ricetta, la testeremo sicuramente! 🙂

Rispondi

