Ricetta uno di due – Sciroppo di zenzero

sciroppo zenzero

Chi mi conosce bene lo sa: adoro lo zenzero ed appena posso lo inserisco nelle mie ricette, proprio per questo quando con Isy ho scoperto questa “ricetta”, abbiamo deciso di metterci all’opera!

Dedico questa ricettina (e quella “di riciclo” che posterò a brevissimo) ad una coppia di amici che stanno per allargare la famiglia…si sa che lo zenzero aiuta le future mamme ad alleviare il senso di nausea! 😉

…lo so che ve lo state chiedendo a cosa serve ‘sto benedetto sciroppo di zenzero, ebbene la risposta è: a tutto ciò che volete! Un cucchiaino nell’acqua calda ed avrete una deliziosa bevanda per scaldare il vostro inverno, ovviamente la stessa bevanda potrà essere gustata fredda in estate, potrete usare questo sciroppo al posto di quello d’acero per insaporire pancakes o gelati, utilizzarlo per aromatizzare torte o sbizzarrirvi come meglio credete!

…e con questo sono 100 post! Chi lo avrebbe mai detto che saremmo arrivate così presto a tagliare questo piccolo traguardo partendo da una semplice pizza in compagnia!

 

Ingredienti

225g di zenzero fresco

1l d’acqua

400g di zucchero

un pizzico di sale

Tagliate lo zenzero a pezzi abbastanza piccoli. Mettete zenzero, acqua, zucchero e sale in una pentola, mettetela sul fuoco, e, quando inizia a bollire, abbassate la fiamma. Cuocete per circa un’ora.

Lasciate raffreddare, poi passate lo sciroppo con un colino. Conservate lo sciroppo in un vasetto sterilizzato. Lo sciroppo così conservato dura qualche mese in frigorifero.

Conservate lo zenzero cotto, nella prossima ricetta vi spiegherò come utilizzarlo!

Annunci

12 pensieri su “Ricetta uno di due – Sciroppo di zenzero

  1. carinooooo *.* io mi sono innamorata dello zenzero candito… una vera droga .-. ne mangerei a quintali!!! per non parlare delle tisane con lo zenzero… insomma devo provare questo sciroppo!!!!

  2. Pingback: Ricetta due di due – Zenzero candito | Io non mangio Simmenthal

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...