A proposito di ZuccAcena – Quadrotti speziati di zucca

zuccAcena2013_quadrotti speziati

In quanto amanti della zucca in tutte le sue forme e in ogni stagione, per il terzo anno di fila, in suo onore, abbiamo organizzato la zuccAcena!

In cosa consiste la zuccAcena?

In una cena a base di zucca, ovviamente! Dall’antipasto al dolce, passando possibilmente per le bevande (mai assaggiata la birra alla zucca?!).

Qualcuno non troppo avvezzo a mangiare zucca in tutte le sue possibili e fantasiose varietà, come noi, potrebbe storcere un po’ il naso e immaginarsi una cena dal gusto piatto, estremamente noiosa e ripetitiva. E invece no! Nossignori, no! Preparatevi a un’esplosione di gusti, di colori e di delizie per i vostri occhi e per il vostro palato perchè oggi e nei prossimi giorni vi presenteremo il menu della serata, attuale per qualsiasi occasione autunnale!

Per antipasto, ho provato a rifare la ricetta di Astrid di Dolce Amara Deliziosa, purtroppo non sono riuscita a girare i pancakes, forse la mia zucca era troppo farinosa o, probabilmente, sono un disastro! Ma in cucina nulla si crea, tutto si mangia (non era così il detto? 😉 ), ho quindi optato per una cottura alternativa, dopo aver aggiunto un po’ di latte in più!

Ingredienti:

2 tuorli
mezzo bicchiere abbondante di latte
un pizzico di sale
una bustina di lievito
250 g di zucca
100 g di farina
1/4 di cucchiaino di cannella
1/4 di cucchiaino di noce moscata
un rametto di rosmarino tritato
tre foglie di salvia tritate

Cuocete la zucca, precedentemente pulita e tagliata, per 15 minuti in pentola a pressione.

Riducete in purea la zucca con un frullatore ad immersione ed unite tuorli, farina, lievito, sale ed infine latte, spezie ed aromi.

Versate in composto in una teglia antiaderente e cuocete per 30 minuti in forno a 180°C.

A cottura ultimata tagliate in quadrotti e gustateli tiepidi accompagnati da zola, brie o speck.

Buon appetito!

22 pensieri su “A proposito di ZuccAcena – Quadrotti speziati di zucca

  1. Oh ma questa Zuccacena è un’idea bellissima (ieri mi è arrivata una zucca intera) quindi in questi giorni allestirò anche io un Zuccaparty! E poi mi fa davvero molto piacere veder che hai provato la mia ricetta ma che peccato che non ti sono venuti eppure nel mio caso l’impasto era denso al punto giusto e l’ho gestito facilmente!Chissà forse la varietà che hai usato, quanta acqua ha lasciato. Ma ho visto che ti sei ripresa molto bene con questi quadrotti speziati! Brava brava brava!

  2. Pingback: Zucca-Party:Farinata alla zucca « Dolce Amara Deliziosa

Rispondi

