¡Ay! ¡ay! ¡ay! ¡ay!Fiesta mexicana – La cocada

cocada_01

“Ciao! Se vi va di unirvi, sabato sera organizziamo una cena messicana!”

Questo è l’invito che ci è arrivato da una coppia di amici (e dalla loro piccola meraviglia!).

Ma che bella idea che hanno avuto! Certo che veniamo!

Cerco perciò in internet una ricetta per un dolce ovviamente in tema messicano, e mi imbatto in quella del dolce più famoso del Messico: la cocada!

La ricetta l’ho modificata, perché quando ho letto che quella originale prevedeva tre tazze (sì, avete letto bene “tazze”, non cucchiai o tazzine) di zucchero mi sono leggermente spaventata… Il risultato credo che sia stato comunque molto positivo, visto che è finita tutta! 😉

cocada_02

Ingredienti

250 ml di latte
50 gr di zucchero
2 cucchiai di rum
20 mandorle tritate grossolanamente
200 gr di cocco rapé
2 uova
cannella

Ponete sul fuoco una teglia antiaderente in cui avrete messo il latte con lo zucchero e il cocco rapé. Fate cuocere a fiamma dolce fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Fate, quindi, riposare per una quindicina di minuti.
Aggiungete poi le uova, il rum (io avevo in casa il rum al cocco e ho usato quello), e un po’ di cannella. Fate cuocere nuovamente finché il composto non sarà denso.
Stendete, quindi, il tutto nella taglia in modo da avere una specie di torta bassa dello spessore di 1 centimetro circa.
Spolverizzate con le mandorle e fate cuocere in forno a 180° per 15 minuti. Per rendere la superficie dorata io ho cotto per altri 3-4 minuti usando solo il grill.

4 pensieri su “¡Ay! ¡ay! ¡ay! ¡ay!Fiesta mexicana – La cocada

    • Io adoro il cocco, quindi con questo dolcino vado a nozze, ma in quanto alla quantità di zucchero ti dò ragione e, infatti, è per questa ragione che l’ho ridotta di moltissimo. Così come l’ho preparato era molto buono e piacevole… non sarà stata la vera cocada, ma per lo meno ho evitato il diabete… e ne ho potuto mangiare di più!;-)

Rispondi

