Con estremo ritardo, continuiamo con i brevi racconti, fatti soprattutto di immagini, delle città visitate durante la mia crociera estiva, dopo Marsiglia e Barcellona, a dirla tutta, spetterebbe a Majorca…ma data la richiesta di Alice, anticipiamo l’ultima tappa del viaggio: Valencia!
Valencia mi è piaciuta davvero tantissimo, devo trovare il tempo di tornarci perchè davvero il tempo è stato troppo poco!
Innanzitutto, anche se siete crocieristi, è davvero difficile farsi spennare come polli (ma c’è qualcuno che ci riesce!): all’uscita del porto marittimo ci sono delle hostess che indicano la vicina fermata dell’autobus e, sempre loro, potranno fornirvi una piccola cartina turistica e tutte le informazioni delle quali avrete bisogno.
Come prima cosa abbiamo fatto quattro passi fino al mercato coperto (devo proprio dirvelo o lo avete già capito che adoro i mercati?), davvero fantastico sia nella struttura di inzio ‘900, che per la varietà di prodotti proposti! Valore aggiunto da non sottovalutare, non è straripante di gente, quindi avrete modo di esaminare ogni angolo e di scambiare quattro parole con i proprietari dei negozi.
Se pensate di portare a casa un souvenir gastronomico, vi consiglio di evitare il mix di spezie per paella: è costituito per lo più da colorante rosso, puntate piuttosto sul pimenton dulce di prima qualità (ottimo, mi dicono, per la preparazione della pella valenciana); se cercate qualcosa di ancor più particolare, vi suggerisco il pimenton de la Vera: deliziosa paprika dolce affumicata, davvero ottima per insaporire qualsiasi tipo di piatto!
Dopo il mercato abbiamo visitato la vicina Lonja de la Seda, patrimonio Unesco. Si tratta di uno splendido edificio costruito nel 1400 come mercato della seta, i suoi dettagli gotici e i suoi soffitti decorati lasciano senza fiato!
Purtroppo il tempo è tiranno, quindi, dopo aver fatto quattro passi in centro cercando un autobus, ci siamo spostati a “La Ciudad de las Artes y las Ciencias”.
Tutta l’area museale è stupefacente, di un bianco accecante e così bella e futuristica da non sembrar vera!
Abbiamo visitato prima il padiglione delle scienze (in verità più interessante e divertente per chi ha bimbi a seguito, credo, ma comunque interessante e divertente), ed in seguito il bellissimo oceanario ricco di specie, colori e, soprattutto, volto all’educazione ambientale dei visitatori con ampi pannelli didattici adatti anche ai più piccoli!
Se intendete visitare il complesso progettato da Calatrava, mi sento di consigliare l’acquisto dei biglietti online: si risparmia qualche euro, nonchè il tempo speso in fila alle casse!
Buon viaggio a chi la visiterà! 🙂
Valencia ci attira e non poco, confesso però che a noi attira tutto in genere 🙂 e prima o poi ci decideremo …. molto belle come al solito le foto.
Eh vi capisco…anche io alla fine appena vedo due fotografie o un documentario su una città o una zona del mondo alla quale non avrei mai pensato…mi innamoro e spero di poterci andare!…ragione per cui mi è stata quasi vietata la visione di “Alle falde del Kilimangiaro”…troppi spunti 😉
Grazie come sempre di essere passati! 🙂
Ho visitato diverse città della Spagna ma questa mi manca…le foto sono come sempre bellissime e fanno venire una gran voglia di partire!!! Mi sembra che ci siamo anche collegamenti low-cost ora per Valencia…
Bacioni e buon inizio settimana!
Silvia
Sì collegamenti ryanair…infatti diciamo che, crociera scelta last minute a parte era una delle mete in lista d’attesa 😉
Grazie e buona settimana a te! 🙂
Bellissime foto, fanno venire voglia di partire subito. 🙂
Io partirei sempre fosse possibile…beh a fine mese faccio le valigie per qualche giorno comunque 🙂
Grazie mille per gli apprezzamenti e buona giornata! 🙂
Crociera spettacolare, eh?
direi di sì! 🙂
Sono stata a Valencia qualche anno fa e anche a me è piaciuta molto. L’ho trovata una città frizzante, in piena espansione e il complesso museale Calatrava è stupefacente!!!
A me tutti avevano parlato di quanto fosse bello il complesso museale di Calatrava (stupendo davvero), nessuno mi aveva parlato della città vera e propria che devo dire mi ha piacevolmente stupita!
Bellissime foto!
Adesso non vedo l’ora di partire!
Buon viaggio! 🙂
Grazie! Ti aggiornerò! 😉
Ci conto! 😉
anche a me manca Valencia tra le città da visitare .. ma io vorrei sempre visitare tutto .. basta viaggiare!
facciamo parte dello stesso club allora! comunque Valencia te la consiglio 😉
Buona giornata!