La ricetta del q.b. – Fiori di zucca al forno

fiori di zucca 1

L’altro giorno dal fruttivendolo ho trovato degli splendidi fiori di zucca… però non mi andava proprio di friggerli: la pastella copre il loro delicato sapore, per non parlare dell’odore di fritto in casa! Ho quindi pensato alla più leggera cottura in forno… ma con ripieno godurioso!

Pronti?!? Ecco a voi una ricetta facile, facile, pronta in pochi minuti… un appetizer utilissimo per aprire una voragine nello stomaco dei vostri ospiti (ma anche un perfetto “salva-cena” dell’ultimo minuto!).

Ingredienti:

12 fiori di zucca
250 gr di ricotta
formaggio grattuggiato  q.b.
menta essiccata q.b.
cannella q.b.
formaggio branzi q.b.
pan grattato q.b.
olio EVO

Sciacquate i fiori zucca  e privateli del pistillo.
In una ciotola ammorbidite la ricotta, unite il formaggio grattuggiato, la menta essiccata sbriciolata e la cannella, e mischiate il tutto.
Tagliate a parte a cubetti il formaggio branzi (o un altro formaggio di vostro gusto, tipo la fontina, l’importante è che non usiate un formaggio acquoso come la mozzarella).
Farcite i fiori di zucca con l’impasto di ricotta, aiutandovi con un sac-à-poche e terminate con uno o due cubetti di formaggio.
Adagiate i fiori di zucca in una taglia da forno e spolverizzateli con del formaggio grattuggiato e del pane grattuggiato. Concludete con un filo d’olio EVO, e cuocete in forno a 180° per 15 minuti.

fioridizucca2

Annunci

18 pensieri su “La ricetta del q.b. – Fiori di zucca al forno

  1. La trovo una versione molto più salutare e a mio avviso più delicata. Io li preparo spesso i fiori di zucca al forno soprattutto quando sono belli grossi e freschi come questi! ^_^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...