E colazione fu! – Muffin alle gocce di cioccolato

muffin cioccolato_fil

La mattina, solitamente, non ho molto tempo per la colazione… sia ben chiaro, io ADORO fare colazione, tant’è che quando sono in ferie dedico proprio taaaanto tempo a questo che potrei definire un “rito”. Mi piace alzarmi con calma, aprire le finestre, sedermi al tavolo, intiepidire un po’ il latte, e sorseggiarlo intanto che leggo e sgranocchio qualcosa.

Ecco, questo quando sono in ferie… Ma durante l’anno è tutta un’altra cosa: la sveglia suona verso le 6.15-6.20, e pur di dormire uno o due minuti in più, cronometro ormai i tempi in modo da essere fuori casa già bella lavata, profumata, colazionata e vestita nel giro di una mezz’oretta. Di conseguenza non ho molto tempo per zuzzurellare davanti alla mia bella tazzona di latte. Spesso, quindi, dedico qualche ora del sabato per cucinare qualcosina che possa costituire la mia (e non solo) colazione durante la settimana. Cosa c’è di più veloce, infatti, di allungare la mano ed afferrare dalla tortiera un muffin?

Ingredienti per 12 muffin

1 uovo
100 gr di zucchero
60 gr di burro
220 ml di latte
220 gr di farina 00
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito
40 gr di gocce di cioccolato

In una terrina, o con un robot da cucina, sbattete l’uovo con lo zucchero e il burro precedentemente fuso e raffreddato.
Aggiungete il latte, la farina, un pizzico di sale, il lievito, e infine le gocce di cioccolato. Versate il composto negli stampini  per muffin riempiendoli per tre quarti della loro altezza. Guarnite con qualche goccia di cioccolato e infornate a 180° per 25 minuti.

Una volta cotti e raffreddati io conservo i muffin in una tortiera, così che si possano mantenere più a lungo… anche se devo ammettere che non so quanto tempo possano durare effettivamente, in quanto non sono mai riuscita a scoprirlo, visto che, non so come mai, finiscono sempre prima! #noinonsiamogolosi

17 pensieri su “E colazione fu! – Muffin alle gocce di cioccolato

    • Io modifico sempre le ricette che trovo in internet cercando di adattarle sempre ai miei gusti, e provando a renderle un po’ più leggere (per quanto mi riguarda è d’obbligo dimezzare le quantità di burro e zucchero…per lo meno così mi sento meno in colpa! ;))

      • ahah, ma no! se pecchiamo pecchiamo bene, abbondiamo! Scherzi a parte, anch’io lo faccio, di quello che trovo girovagando in internet cerco di prendere quello che mi piace e di personalizzarlo un po’, come dici tu..

  1. La colazione è il mio momento sacro..anche perchè senza non comincio la giornata e vado in giro stile zombie 😀
    Buonissimi i muffin!

Rispondi

