Marsiglia e le mutande rosa

marsiglia_2013_01

Sarò sincera, Marsiglia non mi ha entusiasmata, probabilmente per due motivi: il poco tempo che ho avuto per informarmi prima del viaggio ed il poco tempo a disposizione in città. (…come dicevo nel post Crocieriamo? il tempo a disposizione con una crociera è sempre troppo poco per fare tutto!…in fondo comunque qualche consiglio per non farsi spennare come un pollo 😉 )
Mi sarebbe piaciuto visitare il castello d’If, dove è ambientato il racconto del conte di Montecristo, ma il tempo è mancato… però c’è qualcosa che di questa città mi ha affascinata: le opere d’arte situate nel porto e la vitalità “parallela” della città, fatta di murales, di pagine di giornale incollate ai muri scrostati, di scarpe lanciate sui fili…e di mutande rosa stese alla finestra 😉

marsiglia_2013_02

marsiglia_2013_03

marsiglia_2013_15

marsiglia_2013_13   marsiglia_2013_12

marsiglia_2013_08

marsiglia_2013_09

marsiglia_2013_10

marsiglia_2013_11

marsiglia_2013_07  marsiglia_2013_06

marsiglia_2013_05

marsiglia_2013_04

marsiglia_2013_14

Consiglio per non farsi spennare come un pollo: Le compagnie di crociera fanno pagare parecchio per il transfer da/per la stazione marirttima e “dimenticano” di dire che camminando per circa 1 Km (senza un briciolo di riparo…che ad agosto sotto il sole del mezzogiorno è tanto, ma fattibile) si può prendere il bus navetta gratuito che vi lascerà in prossimità del centro città (non del porto), da qui potrete decidere se, come ho fatto io, addentrarvi nelle viuzze della zona del Panier, camminare verso il porto o prendere i mezzi pubblici locali.

Enjoy!

Annunci

9 pensieri su “Marsiglia e le mutande rosa

  1. Hai ragione, da un punto di vista puramente turistico Marsiglia non offre grandi exploit, c’è senz’altro di meglio lungo la Costa Francese, però… Hai assaggiato la buillabaisse che fanno nei locali specialmente in prossimità del porto?! Vale da sola la visita della città!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...