Sottosopra: torta rovesciata di susine

torta rovesciata

Ho ricevuto in regalo qualche giorno fa delle susine buonissime da poco raccolte dall’albero.
A me piace sempre la frutta di stagione, quindi ho pensato di cucinare una torta da portare la sera a casa di mia sorella che ci aveva invitati per cena.
Tra le diverse ricette possibili ho scelto questa, che ho puntualmente rivisitato, ma che mi sembrava essere anche la più divertente!;-)

Ingredienti:

400 gr di susine
100 gr di zucchero (aggiungetene di più se le susine non sono sufficientemente dolci)
100 gr di farina
10 gr di burro
2 uova
120 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
cannella
un pizzico di sale

In una terrina sbattete le uova insieme a metà dello zucchero. Aggiungetevi la farina, il latte, un pizzico di sale e una mezza bustina di lievito per dolci e mescolate finché l’impasto sarà omogeneo.
Tagliate le susine in quarti privandole del nocciolo e fatele saltare in un padellino antiaderente con il burro, la restante metà dello zucchero e la cannella.
Togliete le susine e fate restringere il succo che si sarà formato.
Foderate una tortiera con la carta da forno e adagiatevi le susine e ricoprite con il succo ristretto. Infine, versatevi sopra l’impasto ottenuto in precedenza.
Infornate a 180° per 25 minuti.
Quando la torta si sarà raffreddata, rovesciatela e servite.

27 pensieri su “Sottosopra: torta rovesciata di susine

  1. Mannaggia…..le susine del mio albero le ho trasformate in confettura e così addio questa prelibatezza…però potrei comprarle e prepararla alla prima cena di settembre con gli amici, davanti al fuoco del camino, perché di sera qui da noi fa già quel giusto fresco che un maglioncino non guasta!!!! 😉

  2. Pensa che anche io gli scorsi giorni ho sfornato una schiacciata con le prugne e la cannella!! Mangiate fresche sono buone, ma così al forno secondo me lo sono ancora di più! Bella l’idea dell’upside-down! 😉

  3. Pingback: Torta rovesciata di mele | Appunti di un'appassionata

  4. Pingback: Torta rovesciata alle mele | Alice's Adventures in Foodland

Rispondi

