Un’armata di cupcakes – Cupcakes di compleanno alla marmellata di more

cupcake paolo 33_04Neanche il tempo di rientrare e son “dovuta” correre al supermercato a comprare gli ingredienti per festeggiare! Siamo infatti rientrati sabato sera, e per mezzogiorno di domenica una piccola armata era pronta ad augurare buon compleanno al mio amore!

cupcake paolo 33_01

La ricetta l’ho trovata qui, ho un po’ aggiustato le dosi ed aggiunto i marshmallow decorativi, e il ripieno di marmellata…anche perchè non si trattava di una marmellata qualsiasi, ma della marmellata fatta in casa con le more del nostro giardino…perchè i lamponi non li abbiamo 😉

cupcake paolo 33_03

Ingredienti per 19 cupcakes (stando alla ricetta originale dovevano essere 18…io ho “imbarcato un clandestino” 😉 )

220 gr di burro a temperatura ambiente
4 uova
150 g zucchero di canna
1 flaconcino di aroma di vaniglia
6 cucchiai di marmellata di more per l’impasto+ almeno altrettanti per la guarnizione
260 g di farina con lievito
1 confezione di mini marshmallows per la guarnizione

Preriscaldate il forno a 175°C
In una ciotola amalgamate con una frusta elettrica tutti gli ingredienti ad esclusione della marmellata (e dei marshmallows, ovviamente).
Quando il composto sarà omogeneo aggiungete 3 cucchiai di marmellata e mescolate dolcemente con un cucchiaio.

Distribuite l’impasto nei pirottini, avendo cura di inserire a metà di ogni cupcake mezzo cucchiaino di marmellata.

Infornate per 20 minuti (con il mio vecchio forno sono serviti alcuni minuti in più) e lasciate raffreddare.
Quando le tortine saranno fredde cospargetele abbondantemente di marmellata ed “appiccicate” sopra i mini marshmallows!
Buon appetito

cupcake paolo 33_02

9 pensieri su “Un’armata di cupcakes – Cupcakes di compleanno alla marmellata di more

  1. Carinissime!
    Ragazze, a veder i marshmallows ho pensato una cosa
    Ma vi interessa una ricetta a prova di bomba per fare i marshmallows?
    Ecco adesso mi é venuta una idea malefica…mi sa che fo un post sui marshmallows fatti in casa 😀
    Se volete la ricetta fatemi un trillo
    Buona giornata e a presto
    Lou

Rispondi

