Che mi mangio stasera? – Seitan estivo

seitan pomodori e melanzane alla zia luis_01

Col caldo non so mai che cucinare, di solito finisco per mangiare insalatone, capresi, insalate di pasta o di cereali, ma ieri avevo voglia di qualcosa di diverso ed il seitan nel frigorifero mi chiamava..però che noia la bistecca ai ferri!

seitan pomodori e melanzane alla zia luis_02

Ecco presto inventata una “ricetta estiva”

Ingredienti (per uno)

2 piccoli medaglioni di seitan

1 grosso pomodoro

3 o 4 fette di melanzane sott’olio (io ho usato quelle fatte da mia zia…presto la ricetta che le ho rubato)

1 rametto di rosmarino

olio EVO e sale q.b.

In una padella antiaderente iniziate a cuocere a fiamma bassa i medaglioni di seitan con poco olio e sale. Aggiungete ora il rosmarino e rigirate i medaglioni in modo che si insaporiscano.

Tagliate a piccoli dadini i pomodori e le fette di melanzana e metteteli nella padella.

Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati e ben scottati…mangiateveli! Buon appetito! 🙂

5 pensieri su “Che mi mangio stasera? – Seitan estivo

    • Ciao Rossina, domanda difficilissima la tua!
      in realtà il seitan di per sè ha un gusto abbastanza neutro e glutinoso, il gusto vero e proprio è dato dalle spezie e dagli aromi che vengono utilizzati per farlo…di solito quello che si compra è aromatizzato con alga kombu e salsa di soia, ma in quantità così basse che il gusto risulta, appunto, neutro.
      Dato che di per sè non ha un gran sapore il gusto dipende molto da come lo cucini e dagli aromi che aggiungi in cottura, tieni presente che assorbe molto bene gli aromi e i sapori.
      In commercio esistono anche seitan “prearomatizzati” (tipo “arrosto”, tipo “mediterraneo”, tipo “provenzale”…), ma onestamente preferisco personalizzarlo di volta in volta.
      In commercio c’è anche un preparato in polvere per fare, molto semplicemente, il seitan in casa.
      Fossi in te lo proverei, magari con una ricetta gustosa, ad esempio mia sorella non ama particolarmente il seitan, ma le scaloppine al limone o al lime come le ho proposte qui sul blog le divora con molto gusto…per male che vada non ti sarà piaciuto 😉
      fammi sapere! 🙂

      • Sono piuttosto curiosa in cucina e mi sa che ci proverò!
        Grazie mille per le informazioni accurate e precise… 🙂
        Ti farò sicuramente sapere!
        un salutone!

  1. A me piace ma il maritozzo storce il naso e reclama una bistecca in carne ed ossa!!! Ogni tanto al biologico lo prendo…così aromatizzato deve essere buonissimo

    Ciao!

    • Sì molto buono! Anche il mio Lui non lo gradisce… carnivoro convinto!…fa qualche eccezione per le scaloppine al limone (sempre loro!), seitan molto piccante o hamburger vegetali…il resto è difficile farglielo mangiare! Ma io ci provo 😉

Rispondi

