5 cose da non perdere nella zona est di Bali per chi ha pochissimo tempo

BALI_2013

Ad aprile di quest’anno siamo stati a Bali, purtroppo gli impegni professionali miei e del mio compagno di viaggio ci hanno concesso meno tempo di quanto ne sarebbe realmente servito…quindi ecco qui una mini guida, assolutamente non ufficiale ed assolutamente personale sulle cose che consiglierei a chi si recasse nella zona est di Bali per pochi giorni!

1. Monkey Forest

monkey forest_03

monkey forest_02

monkey forest_01

Sarà turistica, sarà strana…ma è davvero affascinante!I raggi del sole che filtrano trai fitti rami della foresta cittadina di Ubud regalano dei giochi di luce davvero unici, le scimmie sono tante, libere, dispettose…ma ricordiamoci che è casa loro, non rompiamo troppo le scatole! Personalmente non condivido neanche il fatto di portare cibo per le scimmie dato che i custodi ne lasciano sempre a disposizione e la foresta ne offre naturalmente altro, ma ognuno può agire come meglio crede!

2.  Le risaie di Tengalalang

Tengalalang_bali_2013

Non perdete un giro sull’affaccio che dà sulle risaie a terrazzate, meglio se quando il sole sta per tramontare e la luce trasversale esalta la bellezza di questo spettacolo creato dall’uomo.

Se riuscite non fermatevi solo nel punto dove è pieno di negozietti per turisti, ma proseguite e fate quattro passi nei prati che sormontano le terrazzate.

3. Pura Goa Lawah – Bat cave

BAT CAVE_BALI_2013

Si tratta di un piccolo ma importante tempio posto davanti ad una caverna popolata da pipistrelli della frutta, per qualche rupia di mancia potrete godere di una visita guidata da persone del posto.

Secondo la leggenda la grotta sarebbe lunga più di 30 km e sfocerebbe nell’importante tempio di Besakih, si narra inoltre che nella grotta abiterebbe un demone che si ciba di pipistrelli…vero o no il posto è davvero affascinante!

Io l’ho adorata! Amo i chirotteri, quindi per me era come un sogno poter vedere quella grotta piena di pipistrelli della frutta! Stupendi, appena entrati nel tempio basso, due immensi (non ci sono altre parole per descriverli) ficus cinti con il classico tessuto a scacchi che rappresenta la convivenza tra bene e male vi terranno a naso in sù!

4. Barong

bali_barong_2013_01

bali_barong_2013_02

Il Barong è una danza tradizionale, solitamente narra di dei, del bene e del male utilizzando spettacolari maschere decorate e vestiti elaborati.

Noi abbiamo assistito ad uno spettacolo organizzato per comitive di giovani indonesiani (per lo più, ci hanno detto, provenienti da Giava), non ci abbiamo capito nulla, parlavano solo in indonesiano, le simbologie utilizzate erano ben lontane dalle nostre e gli occidentali presenti a teatro erano tre, noi due inclusi….eppure…io lo consiglierei, non so bene nemmeno io il perché, provate!

5. Goa Gajah – Elephant cave

bali_elephant cave_2013_01

bali_elephant cave_2013_02

Noi abbiamo avuto la fortuna di visitare questo posto incredibile al tramonto, quando i turisti erano andati via, le bancarelle antistanti il tempio chiuse e solo il sacerdote si aggirava nel tempio per le ultime offerte agli Dei.

Si tratta di uno dei complessi templari più antichi di Bali, risale all’ XI secolo e pare sia stato riscoperto solo nel 1923 dato che era stato ricoperto di fango a seguito di un’alluvione, l’origine del nome è incerta, secondo alcuni nel momento in cui è stato riscoperto si credeva fosse un tempio dedicato a Ganesh, secondo altri il nome è stato attribuito per via del vicino fiume dell’Elefante.

La grotta, completamente scavata nella roccia, è piccola e quasi claustrofobica, tutt’intorno altri edifici e due grosse vasche d’acqua dove uomini e donne (rigorosamente separati) usavano lavarsi.

5bis. (ihih) Immersioni

bali aprile 2013_mare

Davvero meritano un tuffo (o, meglio, qualcuno in più!)…presto su questi schermi!

Annunci

10 pensieri su “5 cose da non perdere nella zona est di Bali per chi ha pochissimo tempo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...