Aiuto non ho uova in casa!! Torta cacao amaro e banane senza uova

torta cacao banana_filigrana

L’altro giorno mi hanno avvisata che, inatteso, sarebbe arrivato un bimbo a farmi visita proprio intorno all’ora della merenda.

“Ottimo! faccio una tortina veloce!” mi dico.

Peccato che in casa non ci fosse neanche un uovo!

Quindi, tablet alla mano, ho cercato una ricetta che non richiedesse l’utilizzo di uova e, dato che quelle che ho trovato in rete contenevano ingredienti che non avevo in casa…beh…ho improvvisato questa torta dal gusto amaro del cacao e dolce della banana, così umida e morbida da poter essere mangiata con il cucchiaino!

Tra le altre cose questa torta non contiene burro (se escludiamo quello per imburrare la tortiera)…che ne pensate?

Ingredienti:
200 gr di farina
200 gr di zucchero di canna grezzo (io uso il mascobado…se non amate troppo il gusto amaro del cacao aumentate un po’ le dosi o usate zucchero raffinato, più dolce)
4 cucchiai colmi di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
380 ml di latte
40 ml di olio di semi
1 cucchiaino di vanillina purissima
2 banane mature

In una ciotola unite farina, zucchero, cacao vanillina e lievito.
Aggiungete poi latte e olio mescolando in modo che il composto risulti omogeneo.
Versate l’impasto i una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata.
Tagliate le banane a fette sottili e fattele affondare nell’impasto
Cuocete in forno preriscaldato a 175°C per 45 minuti

22 pensieri su “Aiuto non ho uova in casa!! Torta cacao amaro e banane senza uova

    • Sì anche secondo me si sposano bene…certo…in effetti il mio ospite in miniatura è figlio di una “mamma-bio” quindi è abituato ai gusti poco zuccherati…forse per altri bambini andrebbe aumentato lo zucchero…comunque con lui ha funzionato 😉

    • Onestamente le ricette che avevo trovato prevedevano altra frutta…chi le arance, chi frutti rossi…beh io in casa avevo banane…si fa di necessità virtù!
      Facci sapere se ti piace il risultato comunque!
      P.s.–> mancano solo 10 ore all’apertura dei negozi, puoi resistere ! 😉

Rispondi

