Di trovatori d’oro e città fantasma…Bodie

ghost town

Avete mai visto una città fantasma? Io sì, e questa città si chiama Bodie, e si trova in California, poco dopo lo Yosemite National Park.

Bodie è una città piccola e veramente affascinante, in mezzo al…nulla! Sì, proprio al nulla…per arrivarci bisogna fare 15 miglia di sterrato, incrociando le dita che non si fori un pneumatico dell’auto o che non emerga un problema al motore, altrimenti si rischierebbe di trascorrere ore ed ore ad aspettare un meccanico.

strada

città2

Bodie è stata scoperta da un cercatore d’oro intorno alla metà dell’Ottocento, e grazie alla presenza di giacimenti, crebbe notevolmente attirando molti minatori insieme alle loro famiglie, passando in pochissimo tempo da una popolazione di poco più di una ventina di persone a quasi 10.000! Da centro di minatori, la città divenne un luogo anche per giocatori d’azzardo, gangster, prostitute, ladri, tanto che omicidi, sparatorie, risse nei saloon e assalti alle diligenze erano all’ordine del giorno (lo sceriffo qui non rimaneva di sicuro seduto sulla sedia a dondolo sotto un portico!). Bodie possedeva i servizi e le attrazioni delle maggiori città, incluse due banche, una banda musicale, la ferrovia, sindacati di minatori e operai, molti giornali e una prigione. Al culmine dello sviluppo, contava 65 saloon, un quartiere cinese e uno a luci rosse.

miniera

Si stima che negli anni, le miniere di Bodie estrassero una quantità d’oro stimata oltre i 34 milioni di dollari (appperò!).

Lo splendore di Bodie iniziò a declinare negli anni Trenta del ‘900 quando i giacimenti iniziarono ad esaurirsi. Un incendio qualche anno dopo distrusse gran parte della città, e Bodie fu completamente abbandonata.

chiesa

scuola

Oggi rimangono ancora la Chiesa, i magazzini, le case, il saloon, i negozi, la fabbrica, la pompa di benzina, che sono stati lasciati intatti, e camminare tra le strade di Bodie ti fa proprio sentire in un film western (a parte lo smartphone e la nikon appesa al collo, ovviamente!).

città

saloon

bodie (6)

benzina

casa

La cosa più affascinante è che non si tratta di una ricostruzione, ma di una città fantasma vera e propria, una testimonianza di quello che è stato il leggendario Far West!

Annunci

6 pensieri su “Di trovatori d’oro e città fantasma…Bodie

  1. Bello! Io sono pappa e ciccia con Calico Ghost Town, sempre in California, che si visita deviando appena dalla Mojave Freeway in direzione Las Vegas ed è una deliziosa cittadina mineraria restaurata per la gioia dei turisti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...